Inchiostro Festival promuove ogni anno il suo concorso per giovani illustratori, bando internazionale di illustrazione aperto a tutti gli aspiranti artisti di età compresa fra 16 e 25 anni. L’iscrizione è gratuita e il tema dell’edizione 2024 è RIFLESSI, completato dall’abstract e da una citazione evocativa. La direzione artistica di Inchiostro Festival seleziona le dieci opere fra le migliori in concorso, queste sono le finaliste che vengono esposte al pubblico in mostra durante l’evento del primo weekend di giugno.
I primi tre classificati sono premiati con la partecipazione al festival come artisti ospiti, inseriti in cartellone nell’edizione dell’anno successivo. La giuria che sceglie i vincitori, fra i finalisti, è formata dagli stessi artisti che partecipano al Festival. Il primo classificato viene inoltre inserito nell’Annual degli illustratori italiani, pubblicato dall’associazione Autori di Immagini e presentato alla Bologna Children’s Book Fair.
Premio C.atWork: l’autore che mostrerà il miglior talento e attitudine per gli albi illustrati, a giudizio della direzione artistica e degli art director dell’Agency, vince un percorso di perfezionamento professionale per arrivare a progettare e pubblicare un proprio albo illustrato.
Premio speciale “Franco Sassi”: l’autore della alla miglior illustrazione realizzata ad incisione, vince un master presso uno degli stampatori partner per ideare, creare e stampare (al torchio, in serigrafia o con tecniche tradizionali) una propria opera in tiratura limitata.
Scadenza per la ricezione dell’opera: 17 Maggio 2024
NOTA BENE: scarica il bando del concorso, iscriviti con il form, scopri tema e abstract, stampa e invia la liberatoria firmata insieme all’opera.