Inchiostro Festival | 1 e 2 Giugno 2024
è un evento culturale performativo che si svolge ogni anno il primo weekend di giugno. Una manifestazione che ospita, per alcuni giorni, illustratori, calligrafi e stampatori d’arte creando un vero e proprio laboratorio dell’eccellenza artigianale e una residenza artistica. Il suo format è il bianco e il nero in tutte le sue sfumature.
Il tema, proposto ogni anno dalla direzione artistica del festival, è abbinato a una parola ispiratrice, declinata in un abstract che ne spiega le origini e suggerisce stimoli.
Associazione culturale Inchiostro Festival, organizza la manifestazione grazie al supporto di volontari, cittadinanza attiva, gruppi informali, professionisti e aziende che collaborano come partner e sponsor.
Gli artisti sono ospitati in un chiostro del XII secolo ad Alessandria per lavorare, pernottare, confrontarsi, esibirsi e coinvolgere il pubblico del festival in workshop e spettacoli per l’intero fine settimana.
Gli spettacoli e le performance live, durante la sera di sabato, hanno come momento atteso la “Battaglia degli illustratori”, un format di Associazione Inchiostro Festival.
L’obiettivo principale di questa manifestazione è promuovere la manualità nella forma più conosciuta dell’artigianato: dalla carta all’inchiostro passando per le diverse tecniche di stampa. Il pubblico, passeggiando sotto le arcate del chiostro, può assistere all’intero processo creativo.