GLI ARTISTI OSPITI
Viola Amman, Cecilia Artioli, Mattia Bonora, Marianna Bruno, Manfredi Ciminale, Daniel Cuello, Anna Dietzel, Gio Quasirosso, Ludovica Fantetti, Luca Font, Raluca Iancu, Grazie La Padula, Luchadora, Marco Mazzoni, Andrea Oberosler, Matteo Piroscia, Antonio Pronostico, Mattia Riami, Davide Spelta, Gaston Wuestenbergs, Alice Walczer.
LE STAMPERIE OSPITI
Archivio Tipografico, Betterpress Lab, Antica Stamperia Busato, Cartiera Clandestina, Stamperia d’Arte il Bisonte, Libri Finti Clandestini, 5X Letterpress, Malleus, Print Club Torino.
il biglietto sarà disponibili all’ingresso durante l’evento, vi aspettiamo!
INGRESSO GRATUITO: bambini e ragazzi fino ai 14 anni.
INGRESSO UNICO WEEKEND: 6€ donazione a sostegno dell’organizzazione del Festival.
Questo non è un bicchiere!: per ridurre l’impatto ambientale, Inchiostro Festival propone un bicchiere in plastica dura riutilizzabile illustrato come unico contenitore di bevande, disponibile alla cassa e negli esercizi commerciali della piazza al costo di 2€.
[/text_output]
Sabato 3 giugno
dalle 14:00 alle 20:00 @ Sala Affreschi
Mostra delle 10 opere selezionate dal concorso giovani illustratori e Premio Franco Sassi
ore 15:00 @ Sala Affreschi
Libri per piccoli, pensieri per grandi
Una chiacchierata a tre ( o forse più) sulla letteratura per l’infanzia: dagli albi illustrati ai libri per i ragazzi, un illustratore, una scrittrice e una pedagogista in formazione porteranno il loro punto di vista su cosa significa progettare, creare e poi utilizzare libri per i bambini.
A cura di Eleonora Traverso e Sara Toson, modera Andrea Musso.
ore 16:00 @ Sala Affreschi
Speed Up* e Inchiostro Festival: attivismo civico sul cambiamento climatico anche attraverso l’illustrazione.
Speed Up* è un progetto di attivismo civico sul tema del cambiamento climatico, realizzato da Associazione Cultura e Sviluppo, il cui obiettivo è rendere i giovani protagonisti nella lotta al cambiamento climatico.
Il progetto prevede la partecipazione a eventi di formazione sui temi della sostenibilità ambientale, comunicazione, realizzazione di eventi; la co-progettazione e la realizzazione di un Festival e di side-events tematici.
Sarà presente Elisa Lanconelli, l’autrice dell’opera selezionata per il nuovo bicchiere di Inchiostro Festival, partner del progetto Speed Up, intitolata “Un mare di cambiamenti”. L’illustrazione raffigura le onde del mare, zuppo di plastiche e rifiuti, che diventano i rami di un rigoglioso albero per mano di un ragazzino tenace legando il tema ambientale a quello dell’arte e della manualità che caratterizzano il festival.
A cura di Zoe Kandil e Francesca Previti con l’illustratrice Elisa Lanconelli, moderano Francesca Grassano e Matteo Bergo.
ore 17:00 @ Sala Affreschi
Allargo le braccia, e i muri cadono
Nel decimo anniversario della scomparsa di Don Andrea Gallo la Comunità San Benedetto sarà presente nella splendida cornice di Inchiostro Festival presentiamo infatti ad Alessandria la nuova uscita editoriale dal titolo “Allargo le braccia, e i muri cadono” a lui dedicata, a cura di Claudio Calia, Grafic Journalist e disegnatore, edito da Feltrinelli Comics.
Con l’autore affronteremo il tema della testimonianza di Don Gallo e della sua eredità morale e politica, visti dall’Osservatorio Alessandrino della Casa di Quartiere.
A cura di Casa di Quartiere, modera Luca Zanon.
ore 18:00 @ Sala Affreschi
Etched Pixels
Dalla carta allo schermo, dalla lastra alla scheda madre, dal segno al pixel e ritorno.
Verrà indagato il processo creativo nella realizzazione dell’opera d’arte mettendo a confronto l’approccio analogico della stampa d’arte a quello della realizzazione in digitale. L’NFT artist Nicola Villa presenterà il suo lavoro ibrido che coinvolge la stampa tradizionale ai nuovi metodi digitali in conversazione con Simone Guaita della Stamperia d’Arte il Bisonte di Firenze.
A cura di Nicola Villa e Simone Guaita, modera Matteo Bergo.
La Sera al chiostro
ore 20:00 @ Area ristoro
Cena a cura di Inn Ale Cafè, Il Vetusto, Elli Gelati e CANEDIGUERRA.
ore 21:30 @ Main stage
Impronte
L’ irrancontabile ma spassosissima storia di uno scarabocchio che diventò un festival.
Michele Puleio e Giada Bellotti raccontano storie sui segni tracciati da Davide Bonazzi.
ore 22:00 @ Main stage
La battaglia degli illustratori
Gli illustratori si sfidano, due a due, a colpi di inchiostro sulle “Impronte Sonore” interpretate dal vivo da DeLaVega.
(ascolta qui in anteprima in brani inediti)
ore 23:00 @ Main stage
NFT Artists Selection
L’arte digitale irrompe nel chiostro con una proiezione delle opere di 12 NFT artists.
Anima Renders, cibarius, Mattia Cuttini, Lele Gastini, Hashent, Miirror, Marco Mori, Push, Fabiola Sangineto, Simoneup, The black void, Nicola Villa
Dj Set Live
[/text_output]
Domenica 4 giugno
dalle 10:00 alle 19:30 @ Sala Affreschi
Mostra delle 10 opere selezionate dal concorso giovani illustratori e Premio Franco Sassi
ore 11:30 @ Sala Affreschi
Concorso Giovani Illustratori 2023
Premiazione dei primi tre classificati al concorso per giovani illustratori di Inchiostro Festival 2023, a cura della direzione artistica con Riccardo Guasco, Luca Zanon, Matteo Bergo, Andrea Musso e la presenza speciale di Flavio Rosati, presidente di AI – Autori di Immagini.
Piero Sassi consegna il premio “Franco Sassi” per la migliore incisione.
Gianluca Garofalo consegna il premio “C.atWork Agency” al miglior talento per gli albi illustrati.
ore 13:00 @ Sala Affreschi
ITACA: Fare arte a scuola.
Dai banchi alle facciate dipinte per una cittadinanza attiva
Le lezioni di storia dell’arte a scuola possono occuparsi del territorio locale e della sostenibilità ambientale? Le ore di educazione civica possono essere integrate nella didattica di tutti i giorni, motivando gli studenti a guardare con occhi nuovi la propria città e incentivandoli a proporre progetti che migliorino l’estetica e la fruibilità degli spazi cittadini. Il disegno costruito sui banchi di scuola diventa facciata dipinta e racconta un’Agenda 2030 immaginata sui muri dei nostri palazzi.
A cura di Giulia Beltrami, modera Luca Zanon, partecipano le alunne: Lucia Scalercio, Emma Piantato, Alessia Cavallotto.
ore 14:00 @ Sala Affreschi
La lingua esopica della resistenza – Slavika, festival delle culture slave di Torino
“Slavika” è il primo festival italiano interamente dedicato alle culture slave. Nato nel 2015 da un’iniziativa dell’associazione culturale polacca “Polski Kot” di Torino, il festival ha lo scopo di dare una visione diversa e complessa dell’Est europeo, anche attraverso le arti visive.
Si parlerà dell’esperienza del “Polski Kot” e di “Slavika”, di cosa voglia dire occuparsi di culture slave nel 2023 e di come sia possibile fare arte quando è vietato parlare ma impossibile tacere.
A cura di Anastasija Komarova e Giulia De Florio, modera Luca Zanon.
ore 15:00 @ Sala Affreschi
Fatto da un umano!
Privacy, copyright, dataset e deepfake nell’era delle Intelligenze Artificiali.
Come vengono sfruttati senza consenso i nostri dati personali, le nostre opere e le nostre proprietà intellettuali? Scopriamo insieme una situazione senza precedenti ha portato artisti e creativi a unire le forze per raggiungere le Istituzioni Europee e far regolamentare il mondo delle AI. Scopriamo come sostenere e sottoscrivere il Manifesto di EGAIR – European Guild for Artificial Intelligence Regulation.
A cura di LRNZ (Lorenzo Ceccotti), Ugo Galassi e Flavio Rosati (presidente di AI – Autori di Immagini), modera Andrea Musso.
ore 15:30 @ Sala Affreschi
Firma-copie: Geist Maschine
Incontra l’autore per una dedica, scopri il primo volume di una trilogia spettacolare, naturalistica e tecnologica insieme dal sapore sci-fi fra anime, manga e videogiochi. Il viaggio in un mondo dove una famiglia è smembrata da un pericolo incombente, un gruppo che sogna di raggiungere una città che forse è leggenda e forse è realtà, ma in ogni caso significa salvezza. Un ambiente irriconoscibile eppure familiare dove le emozioni si fanno sempre più intense. Un fumetto che è un gioiello narrativo senza uguali.
A cura di LRNZ (Lorenzo Ceccotti) con BAO Publishing e Libraccio.
ore 16:00 @ Sala Affreschi
Eco e Dante: da grandi scrittori derivano grandi responsabilità
Artisti e associazioni culturali si uniscono per celebrare la cultura, attraversano l’Europa insieme per accorciare le distanze e diffondono una nuova visione dell’importanza del loro lavoro. Fra arte, musica, cibo e cultura l’Italia fa appassionare il vecchio continente. Lo raccontiamo partendo dall’esperienza dell’evento “Dante700” in Belgio, per l’occasione riassunto fra mostra e catalogo, e guardiamo ad un futuro collaborativo che possa celebrare, mescolare e coinvolgere.
A cura di Alice Lenaz della Società Dante Alighieri (Comitati di Bruxelles e Genk), moderano Luca Zanon e Andrea Musso.
ore 17:00 @ Sala Affreschi
Dittature, buone maniere, fogli Excel e graphic novel
Una non-trilogia di libri che parlano di barriere, regimi, migrazioni, impiegati feroci, identità, di censura, di lotta – anche con se stessi – e di affermazione di sé, oltre che dell’implacabile, feroce scorrere del tempo. Viene da pensare a una distopia ma è il mondo che esiste già, o è proprio dietro l’angolo, perché il Male si nasconde nella banalità delle vite di persone normali, innocue e apparentemente innocenti. Tutto quello che non ti aspetteresti da un fumetto
A cura di Daniel Cuello con BAO Publishing, modera Martina Dirce Carcano con Andrea Musso.
ore 18:30 @ Main stage
L’Asta di Inchiostro Festival[/text_output]